OSPITI

Cooperativa sociale It2

La cooperativa sociale It2 nasce per facilitare l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso percorsi di avvicinamento, accompagnamento al lavoro e inclusione lavorativa grazie ai fondi ottenuti da enti pubblici e fondazioni private.

Caratteristica e peculiarità della cooperativa è il connubio e la continua sinergia tra le diverse attività del settore A e B: diversi rami d’impresa del settore B devono la propria nascita alle progettazioni del settore A che hanno consentito, grazie ai diversi finanziamenti ottenuti, la loro sperimentazione e il conseguente start up; al contempo il settore A non potrebbe erogare tirocini formativi in contesto protetto se il settore B non fosse così variegato e ricettivo.

Una fra le sue molteplici attività è il laboratorio occupazionale “Verbena” rivolto a giovani adulti disabili medio-gravi . Dal 2017 una parte dei ragazzi del laboratorio sperimenta anche l’attività di gestione del bar e della sala del ristorante La Tiz di Villa Pini, in una struttura di proprietà del Quartiere San Donato-San Vitale situata all’interno di un parco cittadino in mezzo al verde poco fuori dal centro di Bologna.

Si tratta di una osteria sociale perché la priorità del progetto è l’inclusione e la creazione di un luogo dove ogni persona possa mettere a disposizione le proprie abilità e competenze. Il servizio del pranzo dal lunedì al venerdì è gestito dagli utenti ed educatori del Laboratorio Verbena, mentre il servizio serale e durante il weekend viene gestito dal personale del settore ristorativo con il supporto di tirocini.

richiedi
info

Scrivici per ricevere informazioni sulle attività in programma, gli eventi o anche solo per conoscerci meglio!

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Torna in alto