OSPITI

Cooperativa sociale It2

La cooperativa sociale It2 nasce per facilitare l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso percorsi di avvicinamento, accompagnamento al lavoro e inclusione lavorativa grazie ai fondi ottenuti da enti pubblici e fondazioni private.

Caratteristica e peculiarità della cooperativa è il connubio e la continua sinergia tra le diverse attività del settore A e B: diversi rami d’impresa del settore B devono la propria nascita alle progettazioni del settore A che hanno consentito, grazie ai diversi finanziamenti ottenuti, la loro sperimentazione e il conseguente start up; al contempo il settore A non potrebbe erogare tirocini formativi in contesto protetto se il settore B non fosse così variegato e ricettivo.

Una fra le sue molteplici attività è il laboratorio occupazionale “Verbena” rivolto a giovani adulti disabili medio-gravi . Dal 2017 una parte dei ragazzi del laboratorio sperimenta anche l’attività di gestione del bar e della sala del ristorante La Tiz di Villa Pini, in una struttura di proprietà del Quartiere San Donato-San Vitale situata all’interno di un parco cittadino in mezzo al verde poco fuori dal centro di Bologna.

Si tratta di una osteria sociale perché la priorità del progetto è l’inclusione e la creazione di un luogo dove ogni persona possa mettere a disposizione le proprie abilità e competenze. Il servizio del pranzo dal lunedì al venerdì è gestito dagli utenti ed educatori del Laboratorio Verbena, mentre il servizio serale e durante il weekend viene gestito dal personale del settore ristorativo con il supporto di tirocini.

Non abbiamo trovato nessun evento.

richiedi
info

Scrivici per ricevere informazioni sulle attività in programma, gli eventi o anche solo per conoscerci meglio!

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Torna in alto