L’Orchestra Scià Scià è un gruppo musicale nato all’interno della Cooperativa sociale Nazareno di Carpi, formato quasi esclusivamente da persone con disabilità fisica e/o psichica.
L’Orchestra Scià Scià ha i suoi esordi nei primi anni Duemila, dando inizio a una ricerca musicale e tecnologica senza paragoni nel campo degli ensemble e delle band integrate.
In constante crescita professionale, con la guida del maestro Zanella e l’aiuto degli educatori musicisti, l’Orchestra ha messo a punto un peculiare metodo d’insegnamento, insieme allo sviluppo di strumenti musicali facilitatori e tecnologici innovativi, appositamente creati secondo le esigenze dei musicisti.
Dal 2009, grazie al Soundbeam, l’orchestra è progressivamente migliorata in termini di produzione musicale.
L’ensamble vanta numerose collaborazioni; ad esempio con Angelo Branduardi ed Elio di “Elio e le storie tese”. Ogni anno si esibisce al Festival internazionale delle abilità differenti.
Nel 2016 l’Orchestra si è esibita in Vaticano durante la Messa di Pentecoste celebrata da Papa Francesco, insieme ai ragazzi dell’indirizzo musicale delle scuole medie A. Pio e al coro mani bianche della Divina Provvidenza.
L’adeguato lavoro di supporto e valorizzazione della persona permette allo spettatore di riconoscere immediatamente il talento del musicista senza guardarlo esclusivamente appena perché portatore di disabilità.
Cos’è il Soundbeam?
Il Soundbeam è uno strumento innovativo e di straordinaria versatilità nato a Bristol nel 1984 ad opera del compositore Edward Williams. Originariamente inteso come un innovative strumento artistico, nel tempo è stato utilizzato come strumento terapeutico.
David Jackson è un musicista, compositore e saxofonista che dal 1995 aiuta persone disabili a fare musica ed esibirsi in eventi musicali. Ha incontrato la nostra Orchestra nel 2011!
I sensori proiettano nello spazio un fascio di ultrasuoni che, incontrando un ostacolo, tornano alla sorgente. Ciascun movimento corporeo compiuto all’interno del raggio viene intercettato e tradotto in un segnale elettrico a seconda della posizione, della direzione e della velocità. Il commutatore, invece, può essere solo premuto e attraverso un collegamento con il computer può identificare uno strumento diverso o rappresentare una nota diversa.
Direzione di Enrico Zanella
Musiche di Enrico Zanella, testi di Giuseppe Pirone
Interpreti: Emanuele Campofiorito, Annamaria Carabellese, Luigi D’ambrosio, Erica Govi, Giuseppe Pirone, Cristian Pistoni, Marco Po, Luca Pongiluppi, Paolo Succi, Stefano Tincani, Cristina Uguccioni